TRASMISSIONE LUMINOSA DEI VETRI E FATTORE SOLARE G

Il cambiamento climatico degli ultimi anni ci ha abituati ad inverni miti ed estati sempre più calde. Ecco che, in questo contesto, diventa fondamentale proteggere la casa dall’energia solare, per garantirne il comfort.

Ad aiutarci ci sono i vetri delle finestre assieme ai sistemi oscuranti: diversi modelli permettono di gestire la luminosità e lo smorzamento dell’energia solare.

Oggi ci concentreremo sull’elemento vetrato. Per comprenderne le prestazioni vanno considerati dei parametri specifici: il fattore solare “g” e la trasmissione luminosa TL

Che cos’è il fattore solare g?

Il fattore solare g del vetro della finestra esprime in percentuale la trasmissione energetica totale di radiazione solare che è in grado di passare attraverso il vetro. In pratica definisce la potenza “schermante” del vetro e indica la quantità di energia solare che lo attraversa, andando a scaldare la casa.

Più basso è il fattore solare e minore è l’energia solare che entra in casa (ad esempio un fattore solare di 0,3, farà passare circa il 30% del totale di energia solare).

Un fattore solare molto basso è quindi indicato per stanze esposte al sole, per le abitazioni situate in aree climatiche calde. In questo caso il vetro risulterà un’ulteriore protezione, evitando che si surriscaldi l’ambiente.

Che cos’è la trasmissione luminosa TL

La Trasmissione Luminosa TL indica la quantità di luce che passa attraverso il vetro. Questo valore, unito ai valori RL (luce riflessa) e AL (luce assorbita)consente di misurare la quantità di luce che passerà effettivamente dal vetro, determinando la luminosità delle stanze e il benessere che deriva dalla luce naturale.

Un valore TL elevato significa molta luce naturale, basso, meno luce che entra negli ambienti domestici.

Per selezionare il giusto vetro in fase di progettazione serve un’analisi dell’edificio e delle esigenze. I vetri vanno scelti stanza per stanza, valutando l’esposizione, la tipologia di finestra, le dimensioni e gli obiettivi da raggiungere. Ad esempio scegliere un triplo vetro è un’ottima soluzione per non disperdere il calore ma andrà a ridurre la quantità di luce che entra in casa. Una soluzione potrebbe essere una finestra con profili molto sottili che, lasciando più spazio al vetro, compensa l’eventuale perdita luminosa.