Come nasce un serramento BM

Inizio progetto

La prima fase di progettazione con il cliente permette di identificare il tipo di lavoro che si andrà a sviluppare, i nostri tecnici si occupano di effettuare i sopralluoghi necessari e raccogliere misure e dati. Vengono poi fornite le distinte con tutti i materiali occorrenti nel ciclo produttivo, e quindi distribuiti al nostro personale.
A questo punto l’idea del cliente inizia a concretizzarsi materialmente mediante il processo artigianale.

come nasce un serramento BM1
come nasce un serramento BM2

Selezione e troncatura

Nella nostra filiera produttiva, personale qualificato seleziona il materiale che verrà lavorato, facendo attenzione ai difetti riscontrabili quali crepe, nodi, ecc. che potrebbero sfuggire ad un occhio non allenato, si procede quindi alla troncatura.

Scorniciatura e Profilatura

Con queste due operazioni si realizzano semilavorati su misura secondo l’ordine di produzione. Vengono effettuate giunzioni, piallatura sulla larghezza e sullo spessore e in seguito la profilatura. Questo processo viene gestito dal personale addetto che verifica la conformità del semilavorato evitando il sopravvenire di difetti che possano pregiudicare il risultato finale.

come nasce un serramento BM3
come nasce un serramento BM5

Preparazione sede ferramenta

Per far si che i vari elementi si allineino alla perfezione per l’inserimento della ferramenta, vengono sottoposti a lavorazioni specifiche mediante pantografo e tenoprofilatrice. Nei nostri infissi montiamo ferramenta certificata. Garantire nel tempo la resistenza meccanica dell’infisso e la sua piena utilizzabilità è uno dei nostri obiettivi primari.

Applicazione prima mano di vernice

La verniciatura dei serramenti è una tecnica che offre numerosi vantaggi, in primis garantisce la resistenza dell’infisso all’usura, alle condizioni atmosferiche nel tempo ed evita possibili alterazioni del legno dovuti a raggi UV. Le nostre vernici ad acqua con proprietà antimuffa e antiparassitarie assicurano protezione rispetto a batteri e funghi del legno, garantendo maggiore stabilità nel tempo.

come nasce un serramento BM6
come nasce un serramento BM7

Carteggiatura manuale

La carteggiatura viene eseguita due volte all’interno del processo produttivo, prima di ogni verniciatura. Questo passaggio permette di eliminare anche la minima impurità o asperità prima di passare alle fasi successive di finitura, serve a levigare accuratamente la superficie prima della fase di verniciatura finale. Questa è la fase che fa la differenza: ogni singolo elemento viene carteggiato e rifinito a mano. Questa cura del dettaglio permette di ottenere un’ottima e duratura protezione del serramento.

Verniciatura finale

Nell’ultima fase di verniciatura vengono utilizzate pistole a spruzzo in grado di erogare delle micro-particelle di vernice che aderiscono perfettamente alla superficie del serramento in modo omogeneo, garantendone la protezione e il pregio estetico.

come nasce un serramento BM8
come nasce un serramento BM4

Assemblaggio

In questa fase vengono assemblate tutte le parti del prodotto. La cura mantenuta nei passaggi precedenti fa sì che questo processo risulti piuttosto rapido, pur senza rinunciare alla qualità. Viene inserita la ferramenta certificata e vengono preparati tutti gli accessori scelti dal cliente.

© 2018 BM Infissi | P.IVA 00272050303
Powered by VISYSTEM

consorzio-legno