Il fenomeno della condensa per saturazione dell’aria si manifesta quando si riduce repentinamente la temperatura dell’aria stessa fino a raggiungere la cosiddetta “temperatura di rugiada”. Il vapore d’acqua per effetto del cambiamento di temperatura si trasforma in condensa.
La presenza di goccioline di condensa in prossimità dei serramenti NON è quindi segno di un’errata posa o di un difetto della finestra, oppure di un un problema strutturale dell’abitazione, l’umidità può essere causata da diversi fattori e sono sufficienti piccoli accorgimenti per evitarla.
Condizioni climatiche
Durante la stagione invernale l’umidità dell’aria esterna è maggiore e la temperatura interna degli ambienti riscaldati influisce sul contenuto di umidità. La rilevante differenza di temperatura tra ambiente interno ed esterno e il minor ricambio d’aria favoriscono la formazione di condensa.
Condizioni abitative
La presenza umana comporta inevitabilmente un aumento di umidità dovuta alla respirazione e alla traspirazione, così come alla cottura dei cibi, l’utilizzo di asciugatrici o al vapore delle docce.
Condizioni strutturali
Gli edifici di nuova costruzione sono quelli più a rischio per la formazione di condensa a causa dei rapidi tempi di costruzione che molto spesso non consentono la completa asciugatura dei componenti e dei materiali impiegati: intonaco, massetti, pavimenti ecc… In questo caso però la presenza di condensa è più evidente nei primi periodi in cui l’edificio viene abitato mentre va scomparendo negli anni successivi con totale asciugatura delle strutture.
Rimedi
- Aerare periodicamente i locali: la ventilazione naturale degli ambienti interni deve permettere mediamente da uno a due ricambi dell’intero volume d’aria. Per questo i serramenti BM sono dotati di microventilazione di serie, in modo da garantire un ricambio costante di aria.
- Utilizzo di strumenti appositi: un sistema per il contenimento del problema può essere l’adozione di strumenti di deumidificazione, naturale o forzata.
- Evitare di far asciugare la biancheria all’interno se non in locali con idoneo ricambio d’aria
Verificate sempre di aver messo in atto tutti questi accorgimenti prima di valutare altri interventi più onerosi. Queste pratiche soluzioni, unite alla scelta di prodotti di qualità posati correttamente, vi aiuteranno ad evitare problemi di umidità.